skip to Main Content
0382.1867247 info.poliambulatorio@gmail.com

PROTESI

Protesi fissa e mobile

Quando i denti sono molto compromessi è possibile ricorrere all’utilizzo delle protesi per ripristinare sia l’aspetto estetico che funzionale della dentatura.

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Protesi Fissa

Lo Studio Odontoiatrico del dottor Marchesi dispone di tecniche e materiali protesici sempre più affidabili, maneggevoli e sicuri, rispondendo in maniera adeguata alle necessità specifiche dei pazienti, divenuti sempre più esigenti. Perciò il compito del professionista non si limita alla sostituzione di uno o più elementi mancanti, ma consiste nel ripristino di una corretta formula dentaria, a livello funzionale ed estetico.

Il dottor Marchesi con cura e professionalità ripristina i denti persi nel tempo con una soluzione non rimovibile e simile per estetica e confort alla dentatura naturale. Per la sostituzione protesica della corona del dente si utilizzano prevalentemente di materiali metal free.

Protesi Mobile

Le protesi dentali mobili ristabiliscono le funzioni orali dei pazienti affetti da mancanza di denti parziale o totale.

Si sostituiscono i denti mancanti tramite utilizzo di scheletrati tradizionali od estetici in Nylon, protesi totali tradizionali o ancorate ad impianti. Il manufatto protesico viene realizzato da un Laboratorio Odontotecnico abilitato e progettato e posizionato in bocca da un Odontoiatra Protesista specializzato.

La protesi parziale, chiamata scheletrato, sostituisce solamente una parte dei denti, in quanto alcuni risultano ancora presenti. È proprio grazie ai denti sani che la protesi risulta stabile, perché questi fungono da ancoraggio: il corpo in questo caso appoggerà sulla gengiva e verrà fissato ai denti naturali del paziente grazie a ganci o attacchi metallici, così da garantire la massima stabilità.

La protesi mobile totale invece, comunemente chiamata dentiera, è una soluzione che si rende necessaria in caso della mancanza totale dei denti. Questa si appoggia solamente sulle gengive e sull’osso del paziente. Perciò se le condizioni ossee e gengivali lo permettono, grazie ai materiali innovativi e alle nuove tecnologie, è possibile raggiungere dei risultati notevoli sia dal punto di vista estetico che funzionale. Un lavoro fatto a regola d’arte garantisce il fissaggio della dentiera solo grazie ad un’aspirazione naturale e un appoggio preciso studiato sulla conformazione della bocca del paziente.

Questa necessita anche di aggiustamenti periodici da parte del dentista mediante ribasature per l’adeguamento al graduale riassorbimento osseo.

Back To Top