skip to Main Content
0382.1867247 info.poliambulatorio@gmail.com
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Restauri indiretti nei settori posteriori con metodica CAD/CAM

3 Luglio 2015 @ 8:30 - 4 Luglio 2015 @ 17:00

€600

RESTAURI INDIRETTI NEI SETTORI POSTERIORI CON METODICA CAD/CAM
Dott. UMBERTO MARCHESI  –  Dott. GIOVANNI TOMMASO ROCCA

ABSTRACT
L’evoluzione dei materiali compositi e dei sistemi adesivi negli ultimi vent’anni ha enormemente migliorato le loro proprietà meccaniche e la loro efficacia, introducendo l’era del post amalgama, in cui le strategie operative sono cambiate profonda-mente. Mentre i restauri adesivi diretti in composito sono attualmente considerati lo standard nelle cavità intracoronali, i restauri adesivi indiretti in ceramica o in composito stanno sempre più sostituendo oro e corone nei difetti estesi. Le ragioni maggiori di questo cambio di rotta sono rappresentate dalla ricerca di un migliore risultato estetico, minori costi e, soprattutto, di un approc-cio più conservativo.
La tecnica “indiretta” tradizionale necessita di due sedute operati-ve, la prima prevede la preparazione e la presa dell’impronta, mentre la seconda la cementazione del manufatto. Gestire al meglio entrambe le fasi è cruciale per un risultato ottimale. Dalla prima descrizione della tecnica indiretta nel 1982, i protocolli sono cambiati rapidamente seguendo lo sviluppo della filosofia adesiva e il miglioramento dei materiali e delle tecniche. Come conseguenza, attualmente troppi materiali sono disponibili sul mercato, creando una certa confusione nel dentista.
L’obiettivo di questo corso è descrivere step-by-step la tecnica semplificata utilizzata all’Università di Ginevra, per la fabbricazione di restauri adesivi indiretti. Un’attenzione particolare sarà data alla crescente tecnologia CAD/CAM che permette la fabbricazione chair-side del restauro in un solo appuntamento.

OBIETTIVI
Individuare le indicazioni per il restauro tipo onlay, overlay. Scegliere i materiali adatti per il restauro e per la cementa-zione. Preparare la cavità per un onlay e cementarlo facilmente. Effettuare un’impronta ottica della cavità (CAD). Seguire passo a passo la fabbricazione dell’onlay compute-rizzata. (CAM)

PROGRAMMA
Ore 8:30 – Registrazione partecipanti
Ore 8:45 – 10:15 – Dott. Rocca
INDICAZIONI PER GLI ONLAYS Vantaggi e svantaggi rispetto ai restauri diretti e alle corone classi-che; Scelta del materiale: composito o ceramica? Procedura clinica: preparazione della cavità.
Ore 10:15 – 10.30 – Coffee break offerto
Ore 10:30 – 12:30 – Dott. Marchesi
I SISTEMI CAD/CAM: LA RIVOLUZIONE “CHAIR-SIDE” Procedura clinica: impronta ottica e fabbricazione del manufatto.
Ore 14:00 – 16:00 Dimostrazione pratica di una preparazione ideale di cavità per onlay su modello – Dott. Rocca – . Dimostrazione pratica di impronta ottica. Progettazione computeriz-zata del restauro (CAD). Fabbricazione del restauro computer assi-stita (CAM) – Dott. Marchesi
Ore 16:00 – 16.30 – Coffee break offerto
Ore 16:30 – 19:00 – Parte pratica per i corsisti.
Preparazione della cavità e presa di impronta ottica.

Sabato 4 Luglio
Ore 8:30 – 10:00
PROCEDURA CLINICA: la cementazione adesiva (dimostrazione pratica)
Ore 10:00 – 10.30 – Coffee break offerto
Ore 10:30 – 13:00 – Prova pratica per i corsisti: cementazione adesiva del restauro CAD/CAM su modello.
Compilazione questionario ECM e chiusura lavori.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

Dettagli

Inizio:
3 Luglio 2015 @ 8:30
Fine:
4 Luglio 2015 @ 17:00
Prezzo:
€600

Luogo

Sala Convegni Francodental Srl
Via Piermarini 2
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0382 - 472281
Back To Top